Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home

Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua

Notizie

Ti segnalo che è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2017, pubblicato il 02 gennaio 2018, il nuovo“Regolamento per la formazione professionale continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta dello scorso 18 ottobre 2017 e qui allegato.

Tra le novità previste dal nuovo regolamento  in vigore dal 1° gennaio 2018 Ti segnalo:

 

  • l’esonero dall’obbligo formativo per gli iscritti nell’elenco speciale e per i non esercenti la professione;
  • una specifica disciplina per l’accreditamento dei corsi realizzati dalle Scuole di Alta Formazione;
  • l’istituzione dell’elenco delle piattaforme valide per l’erogazione delle attività formative a distanza;
  • l’introduzione di disposizioni transitorie previste nell’art.21 del nuovo regolamento applicabili già dal triennio in corso 2017-2019 e riguardanti:
  • l’eliminazione del limite per l’acquisizione dei crediti formativi in modalità e-learning;
  • l’equipollenza tra la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la formazione iniziale e l’aggiornamento biennale dei gestori delle crisi (art.4, c.5, lettere b) e d) del DM 24/09/2014, n.202);
  • l’attribuzione dei crediti alle attività formative particolari riguardanti le lettere d), f) e p) della tabella dell’art.16, comma 1.

Nel testo pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero sono presenti alcuni refusi, per i quali il CNDCEC ha già inoltrato al Ministero della Giustizia una richiesta di errata corrige, riguardanti:

  • la data di adozione del regolamento da parte del CNDCEC che è quella del 18 ottobre 2017 e non quella erroneamente indicata del 18 dicembre;
  • l’articolo 5, comma 4 del regolamento, nel quale dopo le parole “Salvo quanto previsto al comma 6,” è stato omesso il termine “non”. Pertanto, spiega il Consiglio nazionale, “la disposizione, come nel regolamento precedente, stabilisce il divieto di riportare nel computo dei crediti di un triennio i crediti maturati nei trienni precedenti. Tale regola, per effetto delle nuove disposizioni contenute al comma 6 del citato articolo, subisce eccezione solo in presenza di crediti acquisiti attraverso la partecipazione ai corsi SAF”.

regolamento FPC – Bollettino 31122017

Pago PA

Calendario Eventi

FAD DIRECTIO

Ricerca

Comunicazioni

Fatturazione Elettronica

Disposizioni in materia di FatturePA per l'ODCEC di Isernia
Si comunica che, in base alla normativa vigente, a decorrere dal 31 marzo 2015 l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Isernia è obbligato ad adempiere alle disposizioni riferite alla fatturazione elettronica e, nello specifico, potrà accettare solo fatture nel formato elettronico e unicamente con l’annotazione “scissione del pagamento” (split payment).


Clicca per consultare le comunicazioni trasmesse ai Fornitori, Consulenti e Relatori di Convegni