Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home

Aggiornamenti elenchi delegati operazioni di beni immobili o beni mobili registrati

Notizie

Gentile Collega,
in esito all’Informativa del CNDCEC n. 57/2017 pervenuta all’Ordine (consultabile al link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c3bcd0bf-ae49-4a36-a9f7-7e41a58bf553) relativa alla revisione degli elenchi in oggetto, si rende necessario effettuare l’adempimento in tempo utile per l’inizio del triennio successivo (2018/2020).

 

Il primo comma dell’articolo 179 ter disp. att. c.p.c., modificato dal D.L. 59/2016, convertito nella L. n. 119/2016 che ha disciplinato in modo rilevante i criteri di formazione e aggiornamento degli elenchi dei professionisti delegati alle operazioni di vendita che richiedono l’iscrizione nonché le modalità di tenuta dei detti elenchi, rimanda ad un Decreto del Ministero della Giustizia, ad oggi ancora non emanato, l’individuazione del percorso formativo e di aggiornamento periodico dei detti professionisti. Pertanto tali specifiche disposizioni relative ai nuovi criteri di formazione ed aggiornamento dei suddetti elenchi non possono, per ora, essere applicate.

 

Ti informo, quindi, che il Consiglio dell’Ordine, entro dicembre 2017, dovrà trasmettere al Presidente del Tribunale, ai sensi dell’art. 179 ter disp. att. c.p.c., l’elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita di beni immobili o beni mobili registrati, per il rinnovo triennale dello stesso.
All’elenco formato dal Consiglio dell’Ordine dovranno essere allegate le schede redatte e sottoscritte da ciascun professionista, recanti le esperienze maturate nello svolgimento delle procedure esecutive ordinarie e concorsuali. Il Presidente del Tribunale provvederà, a sua volta, a formare l’elenco “generale” dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita e lo trasmetterà ai giudici dell’esecuzione unitamente a copia delle schede sottoscritte da ciascun professionista.

Si rende opportuno, quindi, procedere secondo le modalità finora utilizzate ed ancora valide, in assenza delle disposizioni di maggior dettaglio che verranno adottate dal Ministero.

Pertanto, se non hai mai prodotto istanza ovvero vuoi aggiornare le Tue specifiche esperienze in materia, Ti invito a compilare e presentare all’indirizzo di posta elettronica certificata:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 28 novembre 2017, l’istanza secondo il modello che trovi allegato alla presente mail.

Si precisa che i colleghi già iscritti nell’elenco per il triennio 2015/2017 ed in assenza di aggiornamenti, sono comunque tenuti a ripetere la domanda per il triennio 2018/2020, qualora interessati.
Modello di domanda esecuzioni immobiliari triennio 2018-2020

Pago PA

Calendario Eventi

FAD DIRECTIO

Ricerca

Comunicazioni

Fatturazione Elettronica

Disposizioni in materia di FatturePA per l'ODCEC di Isernia
Si comunica che, in base alla normativa vigente, a decorrere dal 31 marzo 2015 l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Isernia è obbligato ad adempiere alle disposizioni riferite alla fatturazione elettronica e, nello specifico, potrà accettare solo fatture nel formato elettronico e unicamente con l’annotazione “scissione del pagamento” (split payment).


Clicca per consultare le comunicazioni trasmesse ai Fornitori, Consulenti e Relatori di Convegni